Apertura Lun-Sab: 8am-9pm; Dom: 10am-9pm     

 

Contattaci al  348.8111004

OikoS

 ClimA

Salute & Benessere

Sanitizzazione Condizionamento

Informazioni Generali

Perchè è fondamentale pulire i condizionatori?

L'igienizzazione dei condizionatori è un’operazione fondamentale da mettere in atto in qualsiasi struttura, la salubrità di un ambiente, inizia dall’aria che si respira.

Esiste una relazione precisa, confermata da moltissimi studi, tra la qualità dell’aria che si respira in qualsiasi tipo di struttura (uffici, hotel, case di cura, supermercati, etc…) e la salute delle persone presenti (dipendenti in particolare, sempre lì e anche clienti, ospiti o pazienti).
La mancata pulizia e sanificazione di apparecchiature di condizionamento è causa della diffusione degli agenti patogeni all’interno degli ambienti.

Nei canali di condizionamento sono presenti polveri, virus, funghi e batteri che provocano sempre più spesso: allergie, raffreddori, irritazioni alle mucose, febbre, polmoniti e infezioni da Legionella.

Quadro normativo

Il quadro normativo di riferimento è il Decreto Legislativo 81/2008, noto come “Testo unico in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro” e all’interno di questo troviamo il seguente obbligo:
“gli impianti di climatizzazione devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori”.

Se non vengono messe in atto queste operazioni, così come la bonifica legionella, sono previste sanzioni sia civili, sia penali.

Gli interventi di OIKOS CLIMA

Interveniamo in maniera tempestiva per mettere in sicurezza ogni struttura e garantiamo la salubrità dell’aria che si respira all’interno.

Ogni intervento sui canali dell’aria segue il nostro protocollo, composto da 3 fasi:

 1. Videoispezione
 2. Analisi e monitoraggi microbiologici
 3. Pulizia degli evaporatori, ventole centrifughe, filtri, elementi dei condizionatori.

La prima fase quella della videoispezione è fondamentale, prima di ogni intervento di sanificazione delle condotte, per stimare il livello di contaminazione e quindi le misure da metteri in atto.

Su richiesta può essere eseguita la verifica al microscopio delle polveri e sedimenti presenti nel condizionatore.
L’ultima fase consiste nella pulizia o meglio sanificazione dei canali dell’aria.
Come nella foto qui accanto i risutati sono evidenti sia dal punto vista visivo, che da quello della salubrità degli impianti di lavoro.

In questo modo oltre ad essere in regola sotto il punto di vista normativo, sarà garantita la salute delle persone che lavorano nella struttura e degli eventuali ospiti o pazienti.


Se vuoi mettere da subito in sicurezza la tua struttura e fare la pulizia dei canali dell’aria richiedi la nostra consulenza gratuita.