Apertura Lun-Sab: 8am-9pm; Dom: 10am-9pm     

 

Contattaci al  348.8111004

OikoS

 ClimA

Salute & Benessere

Solare Termico

Informazioni Generali

Chi sceglie di utilizzare un impianto solare termico può richiederne la collocazione su una superficie esterna dell’abitazione (la facciata, il terrazzo, il tetto ecc.) oppure su un terreno che permetta di esporre i collettori verso sud. L’inclinazione del collettore varia dai 15 ai 60 gradi.

Un impianto solare termico può essere effettuata anche in ambito condominiale; per utilizzare parti in comune è necessaria l’autorizzazione dell’assemblea condominiale.

L’installazione di un impianto solare termico necessita della consulenza e dell’intervento di personale specializzato.

Per quanto riguarda lo spazio occupato, riferendosi ad applicazioni di piccola taglia utilizzando moduli piani, si può stimare una superficie occupata di circa un metro quadrato ogni 80-100 litri di acqua calda richiesta.

Le dimensioni dei collettori hanno, di norma, una superficie che va dai 2 ai 2,5 metri quadrati. Un boiler con 300 litri di capacità ha un diametro di circa 60 cm.

Gli interventi di installazione di un impianto solare termico rientrano nella categoria delle attività a edilizia libera e possono realizzati previa comunicazione di inizio lavori al competente ufficio del comune di residenza dell’interessato. Nel caso in cui l’installazione dell’impianto debba essere effettuata in un’area protetta o con vincoli storici o artistici, è necessario richiedere al comune di residenza un’autorizzazione edilizia.

 

I costi di un impianto solare termico

I costi di un impianto solare termico variano ovviamente a seconda dell’azienda fornitrice e dalla tipologia di impianto; in linea generale, mediamente, un impianto a circolazione forzata da 5 m quadrati, idoneo per un nucleo familiare di 4-5 persone, ha un costo medio che si aggira sugli 800-1.500 euro/m2 circa (IVA e installazioni incluse); le componenti più costose di un impianto solare tecnico sono i collettori.

I costi di manutenzione annui sono piuttosto bassi; di solito si stima un costo annuale pari a circa il 2% dell’investimento iniziale; nell’esempio in questione, quindi, stiamo parlando di un costo annuo di circa 100 euro.